Gen

13

08

(DCO)- Norme a tutela dell'utenza telefonica (Garante Comunicazioni , deliberazione 02.08.2007 n° 418)

Emanate le nuove norme in materia di trasparenza della bolletta telefonica, sbarramento selettivo di chiamata e tutela dell'utenza.

E' quanto contenuto nella Deliberazione 2 agosto 2007, n. 418 con la quale l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato nuove misure a tutela del consumatore.

In particolare, il provvedimento prevede alcune innovazioni alle quali gli operatori telefonici dovranno adeguarsi entro 120 giorni:
· attivazione gratuita di un sistema efficiente e completo di sbarramento delle chiamate in uscita (sia in modalità permanente sia con codice pin) che impedisca le intrusioni dei c.d. dialers;
· possibilità per gli utenti di ricevere una bolletta separata per il pagamento dei servizi a sovraprezzo
· attivazione di un avviso telefonico gratuito in caso di traffico anomalo;
· maggiore trasparenza della documentazione di fatturazione;
· attivazione di procedure per una rapida disattivazione degli abbonamenti a servizi a sovrapprezzo (quali loghi e suonerie) che gli utenti dovranno poter effettuare mediante una semplice telefonata al numero di assistenza clienti;
· possibilità di rateizzazione in caso di fatturazione tardiva.

La Deliberazione contiene inoltre una diffida agli operatori di telefonia mobile affinché si adeguino immediatamente alle disposizioni della Legge 2 aprile 2007, n. 40 (di conversione del Decreto Bersani) permettendo all'utente di ottenere la restituzione del credito residuo in caso di recesso o il suo trasferimento in cambio di trasferimento dell’utenza presso un altro operatore.

MG

Si segnala che la deliberazione è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.