Gen

12

08

(A) - LAVORATORI A PROGETTO: ISTRUZIONI CONTABILI SULL'INDENNITA' GIORNALIERA DI MALATTIA (CIRCOLARE INPS,16.04.2007,N.76)

Nella circolare n. 76 del 16.04.2007 l’INPS fornisce chiarimenti in merito all’indennità giornaliera di malattia introdotta dalla finanziaria 2007 per i lavoratori a progetto e categorie assimilate iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2 comma 26 della legge n.335/1995.
L’Inps pecisa che i destinatari della prestazione, per cui trova applicazione la tutela per gli eventi morbosi insorti a partire dal 1° gennaio 2007, sono quei lavoratori, a progetto e categorie assimilate iscritti alla Gestione Separata di cui norma citata, che non risultano esserlo ad altra forma previdenziale obbligatoria e non siano titolari di pensione, ed in particolare i collaboratori a progetto e i collaboratori occasionali.
I lavoratori interessati hanno l’onere di inoltrare all’INPS ed al datore di lavoro, entro il termine perentorio di 2 giorni dal rilascio – pena la perdita dell’intera indennità per ogni giorno di ritardo - il certificato e l’attestato di malattia compilato dal medico curante.
Restano esclusi dalla nuova tutela economica gli eventi morbosi di durata inferiore ai 4 giorni.
La circolare indica altresì i requisiti contributivi e reddituali, per beneficiare della predetta indennità, per cui il lavoratore interessato dovrà presentare formale domanda, secondo il fac-simile predisposto dall’INPS, nonché la misura e la durata della stessa.

SC

Si segnala che la circolare è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina "contatti".