Gen

13

08

(A) - SICUREZZA SUL LAVORO: LE NIOVITA’ DELLA LEGGE DELEGA 3 AGOSTO 2007 N. 123

La legge delega n. 123 dello scorso 3 agosto prevede numerose misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e inoltre delega il Governo a emanare, nel termine di 9 mesi dall’entrata in vigore della legge stessa, uno o più decreti legislativi per il riassetto e la riforma della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Con l’entrata in vigore il 25 agosto 2007 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia”, non solo è stato fissato il termine del 25 maggio 2008 entro il quale il Governo dovrà approvare il Testo Unico, ma sono entrate anche in vigore alcune misure di immediata attuazione di contrasto agli infortuni e al lavoro nero.

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto 2007, ha introdotto ad esempio l’obbligo di indicare i costi della sicurezza in tutti i contratti di appalto, l’obbligo di indicare in tutte le gare di appalto i costi della sicurezza col divieto di ribasso d’asta, l’obbligo del committente nell’appalto di elaborare un documento unico sui rischi lavorativi da interferenza nelle diverse lavorazioni (art. 3 comma 1, lettera a), l’obbligo (dal 1° settembre 2007) del tesserino per i dipendenti di tutti gli appalti pubblici e privati (non solo nei cantieri).

Di grande rilevanza è inoltre la possibilità, prevista all’art. 5 della Legge 123/2007 di sospensione di una attività imprenditoriale (non solo edilizia) in caso di impiego di personale irregolare e di violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

MG

Si segnala che la legge delega è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.