Mag

06

08

(DB) LE DISPOSIZIONI DI VIGILANZA SULL’ORGANIZZAZIONE E IL GOVERNO SOCIETARIO DELLE BANCHE (Banca d'Italia, disposizioni 04.03.2008, G.U. 20.03.2008)

"Quando le funzioni di supervisione strategica e di gestione siano assegnate al medesimo organo, viene richiesto un adeguato bilanciamento di poteri tra la componente esecutiva e non esecutiva dell’organo stesso e la valorizzazione del presidente quale figura di riferimento, non direttamente coinvolta nella gestione e in posizione dialettica rispetto ai soggetti a questa preposti".

E' questa una delle novità previste dalle disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche emanate dalla Banca d'Italia il 4 marzo 2008.
In particolare, il provvedimento contiene specifiche prescrizioni per gli organi di controllo, i consiglieri non esecutivi e i responsabili delle funzioni di controllo interno, al fine di tenere in considerazione le peculiarità e la delicatezza dei rispettivi ruoli nelle realtà bancarie.

Gli obiettivi della Banca Centrale Italiana sono i seguenti:
· distinzione delle funzioni e bilanciamento dei poteri;
· equilibrata composizione degli organi;
· attuazione di un sistema dei controlli integrato ed efficace;
· individuazione di "meccanismi di remunerazione coerenti con le politiche di gestione del rischio e le strategie di lungo periodo";
· informazione trasparente volta al conseguimento di scelte gestionali consapevoli.

Le banche ed i gruppi bancari avranno tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni fino al 30 giugno 2009.

MG

Si segnala che le disposizioni della Banca d’Italia sono a Vs. disposizione e potranno essere richieste contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.