Mag

06

08

(DCO) L’ANTITRUST AVVIA L’ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI 4 SOCIETA’ DEL GRUPPO ENEL PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, 31.03.2008)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento per pratiche commerciali scorrette nei confronti di 4 società del gruppo Enel (Enel S.p.A., Enel Energia, Enel Distribuzione ed Enel Servizio Elettrico).
La decisione è stata adottata dopo le numerose segnalazioni ricevute dai consumatori tra la fine del 2007 e i primi mesi di quest’anno. Nelle denunce gli utenti contestavano alla società Enel Energia, che opera nel Mercato libero, l’attivazione di forniture di energia elettrica o di gas in realtà mai richieste. Altri consumatori avevano inoltre denunciato la possibile ingannevolezza di alcuni messaggi pubblicitari perché creavano confusione sulla società che offriva la fornitura: l’utente era indotto a passare ad Enel Energia senza che fosse chiaramente specificato che tale società applica prezzi non regolamentati soggetti alle variazioni di mercato, a differenza della società del gruppo (prima Enel Distribuzione, dal 1° gennaio 2008 Enel Servizio Elettrico) che opera in regime di c.d. Maggior tutela, con prezzi stabiliti dall’Autorità di settore.

In base agli accertamenti ispettivi disposti dall’Antitrust è emerso che Enel Energia era consapevole delle denunce dei consumatori, che in alcuni casi avevano addirittura dichiarato di non avere mai sottoscritto alcuna richiesta di fornitura; in altri casi avevano tempestivamente esercitato il diritto di ripensamento o di recesso, affermando di aver richiesto la fornitura sulla base di informazioni incomplete fornite dai call-center o dagli agenti o sulla base di pubblicità ingannevoli. Nonostante ciò continuavano a ricevere bollette di Enel Energia. Le informazioni standard da dare agli utenti, fornite da Enel alle società di call-center, sono inoltre risultate ambigue e incomplete e, soprattutto, prive di chiare indicazioni sul passaggio al mercato libero, conseguente all’attivazione di una fornitura con Enel Energia.

MG

Si segnala che il provvedimento è a Vs. disposizione e potrà essere richiesto contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.