Set

27

13

(DPR) IL GARANTE PRIVACY DICHIARA ILLECITO IL SISTEMA BIOMETRICO DI RILEVAZIONE DELLE PRESENZE DEI DIPENDENTI DELLE SCUOLE (Garante Privacy n. 384 del 01.08.2013)

Vietato l'uso delle impronte digitali dei professori e del personale amministrativo tecnico e ausiliario per rilevare la loro presenza a scuola.

Questo il principio ribadito dal Garante privacy nel suo ultimo provvedimento emanato il 01 agosto 2013 laddove ha espressamente inibito ad un istituto tecnico industriale l'ulteriore trattamento dei dati biometrici dei lavoratori effettuato in violazione delle norme in materia di protezione dei dati personali.

Come più volte precisato dal Garante, l'impiego di dati così delicati può essere ritenuto lecito solo in specifici casi: ad esempio, per accedere ad aree aziendali riservate in cui si svolgono particolari attività o a imprese collocate in zone a rischio.

Per controllare il rispetto dell'orario di lavoro - ha affermato il Garante - la scuola può disporre di sistemi meno invasivi della sfera personale, della libertà individuale e della dignità del lavoratore.



L'Autorità, infine, ha dichiarato illecito e ha vietato anche l'uso delle immagini raccolte tramite un impianto di videosorveglianza installato all'interno dell’istituto scolastico, all'insaputa di docenti, personale Ata e studenti.



MG



Si segnala che il provvedimento è a Vs. disposizione e potrà essere richiesto contattando lo studio.

Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.