Mar

14

08

(DLG) E' ATTENUATO IL VINCOLO DI SUBORDINAZIONE NEL RAPPORTO DI LAVORO GIORNALISTICO (Tribunale di Roma, Lavoro, sentenza del 25/5/2007, n. 10283)

Il vincolo della subordinazione nel lavoro giornalistico è attenuato in ragione del carattere intellettuale e creativo della prestazione. Fondamentale diventa l’aspetto relativo all’inserimento continuativo ed organico dell’opera professionale nell’organizzazione unitaria dell’impresa editoriale; talchè non può escludersi in astratto la subordinazione neanche in un rapporto di lavoro giornalistico svolto saltuariamente, con ampia autonomia e malgrado la propria collaborazione in altri quotidiani e riviste.
Muovendo da tale principio giurisprudenziale e dalla valutazione delle risultanze istruttorie, il Tribunale di Roma ha respinto l’opposizione a decreto ingiuntivo proposta da Eurotelevision Spa (emittente televisiva del Lazio), riconoscendo la natura subordinata (e quindi l’obbligo di contribuzione all’Inpgi) dell’attività lavorativa di cinque giornalisti. La continuità dell’impegno lavorativo, la disponibilità ad eseguire le istruzioni date dal responsabile redazionale, l’inserimento organico delle prestazioni rese nell’attività dell’impresa sono gli elementi che hanno consentito al Giudice di ritenere, nella specie, provata la natura subordinata dell’attività svolta.

MG

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.