Set

07

09

DT) AVERE LA MERCEDES NON E’ INDICE DI CAPACITA’ CONTRIBUTIVA (Cass. 23.07.2009 n. 17200)

La Suprema Corte, con la sentenza in epigrafe, ha statuito che essere proprietari di un’auto di lusso non comporta automaticamente un maggior reddito in capo al soggetto dichiarante.
Posto che, a norma dell'art. 38 D.P.R. n. 600/1973, il reddito dichiarato può risultare non congruo rispetto a determinati elementi indicativi di capacità contributiva, per almeno due anni l'Amministrazione finanziaria non potrà procedere all'accertamento sintetico nei confronti di chi possiede un’auto di grossa cilindrata, salvo non dimostri il maggior reddito attraverso ulteriori elementi. Dunque, i giudici si sono espressi favorevolmente nei confronti di un contribuente che si era difeso sostenendo da un lato la conformità dei propri redditi con gli studi di settore e dall’altro che la vettura era stata acquistata con i propri risparmi.
Alla luce delle considerazioni svolte, si chiarisce che la Mercedes non giustifica l’accertamento sintetico da parte del fisco. Infatti essere proprietari di un’auto di grossa cilindrata non è, da solo, un indice di maggior reddito.


A.M.C.

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.