Nov

26

09

(DCV) NULLITÀ DELLA CARTELLA ESATTORIALE PER VIZIO DEL PROCEDIMENTO NOTIFICATORIO (Cass. 07.09.2009 n. 19323)

La Corte di Cassazione, con sentenza in epigrafe, ha dichiarato nulla la cartella esattoriale di un automobilista per mancato perfezionamento del procedimento di notifica, così come disciplinato dall’art. 140 c.p.c.
Ed, invero, l’adita Suprema Corte, ha accolto le argomentazioni della parte ricorrente, contraddicendo quanto, disposto dal Giudice di Pace di Roma, rilevando un vizio nel procedimento notificatorio. Ed invero, ai verbali di contestazione delle infrazioni al Codice della Strada non erano stati allegati avvisi di ricevimento della raccomandata; a ciò si aggiunga l’erroneo numero civico a cui era stata spedita la relativa cartella esattoriale, emergendo dunque, dei “dubbi in ordine al luogo nel quale l’ufficiale giudiziario aveva svolto l’attività prevista dall’art.140 c.p.c.”.

Sicché, “il mancato deposito degli avvisi di ricevimento della notifica ex art.140 c.p.c., se non giustificato non può che determinare l’assoluta incertezza in ordine alla corretta conclusione del procedimento notificatorio, con conseguente nullità della cartella esattoriale”


LCO

Si segnala che la sentenza è a Vs. disposizione e potrà essere richiesta contattando lo studio.
Sarà sufficiente aprire la pagina “contatti”.