Ott

29

19

(DS) IL POSSESSO DEI REQUISITI PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI SANITARIE NON PUO' ESSERE AUTOCERTIFICATO (Cons. di Stato 8.8.2019 n. 5605)

Il Consiglio di Stato con la pronuncia in oggetto, in accoglimento dell'appello proposto dal Presidente regionale per la Calabria dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ha disposto l'annullamento del DCA n. 68 del 14.3.2018 Regione Calabria che permetteva l'autocertificazione da parte degli interessati della sussistenza dei requisiti per il rilascio dell'autorizzazione alla realizzazione di strutture e all'esercizio di attività sanitarie.
In particolare il Consiglio di Stato, attraverso un'interpretazione sistematica della normativa nazionale di riferimento in tema di autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria, anche per conto e a carico del SSN (art. 8 bis e ss. del D.lgs. n. 502/92), ha evidenziato come questa sia incentrata - a garanzia del superiore interesse pubblico alla tutela del diritto inviolabile alla salute- su una valutazione rigorosa del possesso in capo alla parte istante dei requisiti prescritti: valutazione che quindi deve essere svolta in via preventiva, non essendo consentita dalla ratio legis l'opzione alternativa di ancorare la genesi del provvedimento autorizzativo ad una autoceritificazione dell'interessato con differimento della verifica della effettiva sussistenza delle condizioni di esercizio ad un momento successivo, peraltro nemmeno individuato in termini certi. (FA)